Le proposte del Laboratorio 50&50

Le donne dettano le regole elettorali per un nuovo patto politico

Fanno quello che gli uomini non sanno più fare: costruire una democrazia a due, paritaria, non discriminante

(ROMA) - Una Proposta di Legge di iniziativa popolare per dar corso al tema della rappresentanza paritaria sarà presentata mercoledì 7 marzo alle ore 12:00 presso la Casa internazionale delle Donne (Via della Lungara 19).

Udi, Casa internazionale, donne del sindacato e numerose altre realtà della società civile, daranno luogo ad una conferenza stampa congiunta nel corso della quale saranno presentati i risultati del lavoro del “Laboratorio 50&50”.

Una proposta per una presenza paritaria non soltanto nelle liste elettorali, bensì in tutti i luoghi in cui si decide.

Una proposta per evitare che nel nostro Bel Paese, caratterizzato oggi da una molteplicità dei sistemi elettorali (nazionale, regionale, provinciale, comunale, locale, piccolo e piccolissimo comune), si ripetano ancora fatti di esclusione ed emarginazione delle donne dalla rappresentanza politica.

Una proposta per il ripristino del diritto di scegliere i propri rappresentanti, diritto sottratto a tutti e tutte dalla legge Berlusconi.

Una proposta per eliminare gli incarichi multipli per una stessa persona (parlamentare europeo, deputato, sindaco, consigliere circoscrizionale…..) e mettere fine alla voracità sommatoria di cariche.

Una proposta per dire NO alla presenza inquietante dei troppi rappresentanti noti alle cronache giudiziarie per reati gravi.

 

  • Visite: 10862
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri