La pillola anticoncezionale ha 50 anni

SALUTE - La Pillola anticoncezionale compie cinquant'anni. E cambia volto, applicazioni e "destinazione d'uso" perché, mezzo secolo dopo essere stata il simbolo stesso della rivoluzione sessuale, non è più solamente un contraccettivo: diverse manipolazioni chimiche ne hanno fatto un farmaco, potente e versatile, contro una pletora di disturbi e malattie. Tanto che, oggi, molte donne la prendono non solo per evitare le gravidanze.

Due gli effetti indesiderati che allontanano molte donne, soprattutto giovani, dalla pillola: l'aumento di peso e la cellulite. Ma per la maggior parte dei ginecologi i timori sono esagerati, perché i prodotti più nuovi hanno ridotto entrambi gli "effetti collaterali" fino a renderli del tutto accettabili.Come spiega Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di ginecologia dell'Ospedale San Raffaele Resnati di Milano. (leggi tutto su l'Espesso)

  • Visite: 6133
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri