SVEZIA- Nyamko Sabuni : Ministra per l'integrazione e le pari opportunità

Nyamko Sabuni ,è Ministra del Governo svedese, responsabile delle politiche di pari opportunità. La Ministra è figlia di un rifugiato politico, fuggito dall'ex Zaire; è arrivata in Svezia nel 1981insieme alla madre ed a cinque fratelli, quando aveva 12 anni.

La Ministra Sabuni ha proposto di vietare il velo alle ragazze al disotto dei 15 anni, ha denunciato la cosiddetta "cultura dell'onore" di alcuni gruppi di immigrati , ha proposto di dichiarare illegali i matrimoni combinati e ha chiesto l'interruzione dei finanziamenti alle scuole religiose. Alcuni gruppi di immigrati ed alcune minoranze chiedono la sua destituzione, ma la Sabuni afferma che "Molte persone fraintendono i propri diritti" e inoltre " se vogliono vivere quì e avere dei figli, dei nipoti, devono sforzarsi di adattarsi alla società nella quale vivono".

Nyamko Sabuni è stata educata laicamente, da una madre musulmana e un padre cristiano.

La Svezia conta una popolazione di nove milioni di abitanti; di questi circa il 12% è nato in un altro paese;i musulmani sono circa 450.000.

  • Visite: 19688
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri