Charlotte Perkins Gilman: pensiero di modernità

DA NON PERDERE - Il 22 ed il 23 ottobre all'università di Roma3 (Aula Volpi) si terrà una conferenza internazionale su Charlotte Perkins Gilman, sociologa, educatrice, economista poeta e scrittrice americana, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. "I temi cari a Charlotte Perkins Gilman furono: l'indipendenza economica come presupposto per la vera libertà; la riforma dell'istruzione per l'educazione al pensiero critico, alla valorizzazione delle differenze e delle capacità delle donne e degli uomini, alla cittadinanza democratica, partecipata e responsabile; la lotta al pregiudizio e agli stereotipi causa della questione femminile con grave danno per l'intera società."


Charlotte Perkins Gilman evidenziò le ragioni economiche che hanno provocato la gerarchia tra i sessi e la trasformazione delle donne in individui over-sexed, dove le caratteristiche sessuali prevalgono sulle qualità umane e il ruolo dei mass media nella perpetuazione degli stereotipi che bloccano il progresso sociale. Autrice di fama mondiale e pensatrice capace di anticipare e precorrere i tempi (oggi più che mai si rivelano vive ed attuali le sue valutazioni), collaborò con giornali e riviste, pubblicò saggi, ma anche poesie, novelle e racconti utopistici, e divenne, infine editrice e redattrice di un suo mensile The Forerunner. Gravemente malata morì per autoeutanasia nel 1935.

La frequenza, libera e gratuita, è riconoscibile per il conseguimento di crediti formativi. Per saperne di più, QUI l'invito.

 

  • Visite: 5705
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri