Sapete cos'é la medicina di genere?

MILANO - Lo scorso 7 aprile, alla presenza dell'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Milano e della Presidente dell'Associazione Donne In Rete, è stato presentato l'opuscolo "Sapete che cos'é la medicina di genere?", una guida analitica per familiarizzare con il concetto di medicina di genere, che non significa medicina delle donne. E', invece, la scienza che studia l'influenza del sesso (accezione biologica) e del genere (accezione sociale) sulla fisiologia, fisiopatologia e clinica di tutte le malattie, per giungere a decisioni terapeutiche basate sull'evidenza, sia nell'uomo che nella donna. Un approccio di genere alla medicina significa, quindi, prendere in considerazione le diversità tra uomini e donne al di là degli stereotipi e promuovere all'interno della ricerca medica e farmacologica l'attenzione alle differenze biologiche, psicologiche e culturali che esistono tra i due sessi.

"Le donne vivono più a lungo degli uomini, ma si ammalano di più, usano di più i servizi sanitari e hanno un maggior numero di anni di vita in cattiva salute. Alla base di questi sviluppi sta anche il fatto che gli studi clinici sui farmaci non tengono in adeguata considerazione i test sulle donne. Lo sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici che valutino le differenze di genere tra donne e uomini potrebbe consentire di migliorare le prospettive della salute femminile. La conoscenza dei bisogni di salute e dei bisogni di assistenza sanitaria delle donne italiane rappresenta una priorità che deve coinvolgere innanzitutto tutte le Istituzioni".

Scarica la guida

  • Visite: 5271
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri