SE LUI RUSSA - Inconvenienti della vita di coppia

SALUTE - Chi dorme con un partner che russa perde due anni di sonno nel corso della propria esistenza: dividere il letto con una persona rumorosa di notte danneggia la qualità della vita, la salute e l'umore. Un dato che da solo -potendolo fare- invita alla soluzione di camere separate! Da una ricerca della casa farmaceutica Lloydspharmacy -realizzata sulla scorta dei dati dell'Università di Surrey- infatti è emerso che vittime di questa patologia sono soprattutto le donne. Mogli, compagne, fidanzate che perdono minimo un'ora di sonno ogni notte, per un totale di 15 giorni all'anno, che fa due anni nel corso di una vita media... “Molti russatori -dice Chris Frost della Lloydspharmacy al quotidiano britannico Times- non si rendono conto di quanto danneggino il proprio partner e quanto pericoloso sia per la loro stessa salute: il russare provoca infatti pressione alta, e aumenta il rischio di infarti e ictus”.


La British Snoring and Sleep Apnoea Association (l'associazione britannica che si occupa dei problemi connessi al russare) non fornisce certo la soluzone da noi immaginata, limitandosi a spiegare, invece, come questo disturbo sia causato da una turbolenza interna al canale respiratorio, durante l'inspirazione, che a sua volta è provocata da un blocco parziale in un punto tra naso e le corde vocali. “Se il problema persiste negli anni –afferma Marianne Davey dell'associazione- può avere dannosi effetti non solo fisici, ma anche mentali. Dal punto di vista psicologico, chi ha dormito male per colpa del partner si sente stanco e nervoso e polemico. Una condizione che non fa bene al rapporto di coppia”.

Chiunque l'abbia provato ve lo confermerà, sopratutto considerando che (secondo i dati dell'Università di Surrey) a russare sono in larga maggioranza gli uomini, che spesso addiruttura lo considerano come segno di mascolinità, mentre le donne affette dal problema si sentono imbarazzate e poco femminili. Proprio quest'ultime hanno sviluppato diverse tecniche per impedire al partner di russare. Tra le più efficaci, esclusi i metodi di origine casalinga, più radicale l'intervento al setto nasale, seguono poi la proposta di un apparecchio dentale o di una maschera speciale per dormire.... Metodi questi, però, che fanno pensare come oltre al danno, tra le lenzuola ci aspettino anche le beffe! (ANSA)

  • Visite: 10732
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri