Le tagesmutter a Roma

Anche a Roma tra breve, sarà possibile usufruire del servizio di Asilo a domicilio, curato dalle Tagesmutter.Il termine “Tagesmutter” proviene dal mondo tedesco e significa “Mamme di giorno”.La Tagesmutter è una persona, adeguatamente formata, che offre il proprio servizio di  educazione e cura a bambini di altri solitamente in casa propria, presso il proprio domicilio. Anche laddove il servizio si svolge in ambienti extradomiciliari mantiene i requisiti e l’organizzazione di un servizio domiciliare. La Tagesmutter, pur lavorando in casa propria, è in collegamento stabile con un ente non profit che la sostiene e la supporta.

L’ente svolge la funzione di garante , nei confronti delle famiglie utenti e dell’ente pubblico, sia dal punto di vista ambientale e educativo che per il mantenimento degli standard qualitativi.La Tagesmutter può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell’orario di servizio.Il  numero è proporzionato alla dimensione della casa che ospita.
Il servizio non ha orari predeterminati. Queti  vengono concordati all’avvio del servizio tenendo conto delle esigenze della famiglia utente e delle disponibilità della Tagesmutter. Gli accordi vengono formalizzati in un contratto di servizio che garantisce entrambe le parti, definendo impegni e responsabilità.
Il servizio delle tagesmutter è da tempo molto diffuso nei paesi del nord Europa. In Italia si è sviluppato con caratteristiche specifiche, soprattutto nella Provincia Autonoma di Trento, tramite l’attività sostenuta dalla Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino — Il Sorriso.

Per maggiori informazioni :via Francesco Antolisei, 25 00173 Roma
Telefono: 06.72480682 - Fax: 06.72480640
Sito: http://www.santipietroepaolo.it/
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.tagesmutter-domus.it/

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri